Carta di Qualità

. . . perchè noi ci mettiamo il cuore . . . !!

Carta di Qualità 

I titolari di B&B che aderiscono, sottoscrivendola, a questa carta, si impegnano a rispettare la filosofia gestionale del B&B, traducendo il tutto in comportamenti e servizi tesi al soddisfacimento dell’ospite. La disponibilità, il garbo e la cortesia caratterizzano i padroni di casa che fanno del proprio B&B un posto unico ed esclusivo. Il turista che sceglie il B&B ricerca un’ospitalità genuina, familiare che ha la sua tipicità nell’entusiasmo dei rapporti umani, nello stretto legame con le proprie radici culturali, con le tradizioni locali e con il territorio, che sono messi a disposizione della curiosità dell’ospite.

 

Il buon servizio inizia dalla prenotazione, sia che questa venga effettuata via lettera, telefono o e- mail deve avere una rapida risposta. Garantire delle fasce orarie ampie per l’arrivo degli ospiti.

Accogliere l’ospite informandolo riguardo agli orari, alle “regole della casa”. Consegnare una copia delle chiavi di casa o garantire degli orari prestabiliti per poter accedere alla propria stanza.

 

  • Offrire agli ospiti al momento dell’arrivo una bibita o una bevanda calda a seconda della stagione, e/o far trovare un cestino di frutta di stagione o delle caramelle, o dei dolci nelle camere .

 

  • Avere un elenco di ristoranti della zona da poter consigliare per mangiare prodotti e piatti tipici delle nostre zone.

 

  • Lasciare in ciascuna camera un foglio con un elenco di numeri utili: farmacia medico, ufficio turistico, Stazione Ferroviaria …

 

  • Posizionare in ciascuna camera “una cartellina di benvenuto “ che contenga qualche depliant aggiornato dei luoghi da visitare, delle escursioni e dei prezzi in più lingue, qualche cartina, informazioni sulle manifestazioni della nostra Provincia, pubblicazioni di storia e cultura locale, guide turistiche del territorio …

 

  • Aiutare l’ospite a scegliere l’escursione del giorno dopo, spiegando gli usi, i costumi, le leggende e le nostre tradizioni.

 

  • Mettere a disposizione, su richiesta: un phon, un ferro da stiro, del materiale per la pulizia delle scarpe, un ombrello.

 

  • Garantire l’uso di un frigorifero o di una parte di esso per riporre generi alimentari o medicinali soggetti a facile deperibilità.

 

  • Agli ospiti deve essere offerta una prima colazione, golosa e abbondante, composta con alimenti di igiene e qualità garantita, cercando di capire ed assecondare, nel limite del possibile,  le esigenze e i gusti degli stessi, impegnandosi a preferire prodotti di qualità di provenienza locale e

 

  • Aiutare l’ospite a trovare un alloggio alternativo in caso di “tutto esaurito”, dando la preferenza ai B&B dell’Associazione situati nelle

 

«… perchè noi ci mettiamo il cuore!»

certificato eccellenza 2019