I Dintorni

Perché venire da noi a trascorrere una vacanza o solo per un fine settimana?

Chi conosce la zona forse ha già un programma preciso ed è informato sulle possibilità che offrono questi luoghi. Chi invece non ha mai raggiunto queste località potrà avere a disposizione da noi informazioni e materiale con indicazioni su dove trascorrere il tempo secondo le proprie preferenze.

La esigua distanza (pochi minuti) della casa da Stresa, dalla autostrada A26 Genova-Gravellona e dalla super strada che attraverso l’Ossola ed il Sempione porta in Svizzera, dà la possibilità di raggiungere in breve tempo il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, il Lago di Mergozzo, il fiume Toce e appunto le valli e montagne dall’Ossola alla Svizzera.

Nelle colline vicine coperte di boschi di castagni, faggi e betulle, vi sono facili escursioni adatte a famiglie ed a cercatori di funghi e castagne. Nei paesi limitrofi, lungo le sponde dei laghi e valli dell’Ossola vi sono tutto l’anno tante manifestazioni, sagre, feste con mercati dell’artigianato, floricultura e prodotti tipici della zona.

Nei mesi estivi sono possibili tanti sport acquatici e la balneazione lungo le rive dei nostri laghi. Molteplici le possibili escursioni in montagna sul vicino Mottarone e sui monti dell’Ossola, nei parchi del VEGLIA DEVERO, nell’area del CUSIO e quella Wilderness sopra l’abitato di Verbania : nel Parco VALGRANDE.

Molteplici di queste località sono rinomate in inverno per lo sci alpino, quello di fondo e per le ciaspolate, durante l’anno per particolari feste: “gli Spazzacamini”, a S.M.Maggiore, “la Scargaa” dal Devero a Crodo, “il Gelindo” , “la Milizia”, e vari mercatini del Natale e presepi viventi.

Patrimonio dell’Umanità sono i percorsi tra Fede e Cultura dei vari Sacri Monti, di Domodossola, Ghiffa e Orta che regalano momenti di vera pace, e vedute inaspettate. Sempre per fede e cultura sono da visitare S. Caterina del Sasso, l’Isola di S Giulio e La Madonna del Sasso.

L’artigianato locale è da sempre specializzato nella lavorazione del legno, della pietra, del metallo e del ricamo. Per gli amanti dei fiori sono numerose le iniziative, vicino a Stresa, per una visita a parchi e giardini: Villa Taranto, Villa Pallavicino, L’Isola Bella e l’Isola Madre. Numerosi anche gli appuntamenti musicali con le Settimane Musicali di Stresa, la stagione musicale “Fondazione Salina” ad Arona, le uniche ed imperdibili manifestazioni nelle nostre antiche “Cave di Pietra”, “Tones on the Stones”, e culturali, per gli appassionati di libri, “Festival Letteraltura” a Verbania, premio “Stresa Narrativa” e “Festival Grinzane, Cinema” a Stresa.

Come potete vedere c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Vi aspettiamo!

Per quanto riguarda gli sport vi segnaliamo, per gli appassionati di golf, che a 5 minuti di strada da casa nostra, c’è il campo da golf “des Iles Borromées” da 18 buche , quello del “Golf Alpino di Gignese” da 9 buche.

Nelle vicinanze, noleggio di cavalli per passeggiate sulle nostre colline anche con accompagnatori.

Possibilità di pesca nei torrenti e laghi.

Diverse le piscine e divertimenti in acqua nel periodo estivo e le Terme di Premia con acque e trattamenti termali tutto l’anno.

L’acqua è un elemento predominante in questi luoghi e quindi troverete la possibilità per corsi di vela, canoa, Kayak e rafting.

Per l’inverno diverse sono le località limitrofe per lo sci alpino e quello di fondo, nonchè per ciaspolate.

Per gli appassionati di bicicletta, percorsi lungo il Lago Maggiore, lungo la foce del fiume Toce e con Mounting Bikes sui sentieri di valli, colline e montagne.

Per le escursioni a piedi ed arrampicate non vi è che l’imbarazzo della scelta anche con proposte del Consorzio Guide Wilderness . Possibilità di parapendio.

Feriolo e Montorfano, Lago Maggiore